Notify
[Archivio News]

INFORMAZIONI PER CHI POSSIEDE UN VEICOLO DI INTERESSE STORICO E DATI UTILI

Hai un autoveicolo o motoveicolo che ha un'età compresa tra i 20 e i 30 anni e vuoi sapere come pagare una tassa di circolazione ridotta e una polizza assicurativa vantaggiosa?

 

Spieghiamo sinteticamente cosa si deve fare:

 

Innanzitutto ci si deve iscrivere ad un club federato ASI come il nostro utilizzando l'apposito modulo che troverai nella sezione "MODULISTICA"; l'iscrizione costa 100,00 euro l'anno, se pagata entro il 28 febbraio dell'anno in corso (superata tale data, l'importo sale a 110 euro) e scade il 31 dicembre ed è comprensiva della quota da versare all'ASI.

Il pagamento si può fare direttamente presso la nostra sede o effettuando un bonifico sul nostro c/c bancario di cui trovi di seguito le coordinate. Riceverai quindi la tessera dell'ASI (che potrà essere ritirata per i residenti presso la nostra sede) con un numero progressivo che dovrà essere sempre menzionato per qualsiasi delle pratiche successive che si andranno a fare.

 

  I documenti necessari per poter circolare usufruendo degli sgravi fiscali ed assicurativi con il proprio auto-motoveicolo, da richiedere al club di appartenenza sono :

1) CRS (CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA)

2) AdS (ATTESTATO di STORICITA') 

Questi documenti si possono ottenere compilando un apposito stampato che potrà essere richiesto presso il nostro club e corredato da alcune fotografie del veicolo, dai dati tecnici del veicolo, da fotocopia della carta di circolazione e fotocopia  di un documento d'identità del socio. 

Il costo di questi due certificati, è di 30 euro ciascuno sia per le auto che per le moto. 

I tempi per ottenere i suddetti certificati sono attualmente di circa 2 mesi dalla data di consegna dell'apposito stampato correttamente compilato e non dipendono dal club di appartenenza, ma dal tempo necessario alla sede nazionale ASI di Torino per procedere alla evasione della pratica.

Una volta ottenuti, permetteranno di pagare la tassa di circolazione ridotta e stipulare una polizza assicurativa per veicoli storici.La tassa di circolazione per la Regione Abruzzo ammonta attualmente a 31,24 euro per le auto e 12,50 euro per le moto. Il premio per una polizza per auto storica dipende invece dalle varie Compagnie che la prevedono nei propri prodotti e oscilla generalmente tra i 100 e 180 euro con estrema variabilità di costi a seconda della compagnia.

 

Per tutte le auto o moto con età superiore ai 30 anni, l'esenzione dalla tassa di circolazione è automatica presentando il numero di targa all'ACI o presso un tabaccaio abilitato ai pagamenti "LOTTOMATICA".

 

Qui di seguito riportiamo le nostre coordinate per agevolare i nostri soci

AUTO ANTICHE AQUILANE - Via G.Polidoro, 1 -scala C - int.2 - (località S.Antonio) - 67100 L'AQUILA.

recapito telefonico: 0862-355049 (durante gli orari di apertura della segreteria)

338/2395392 (segreteria) chiamare il pomeriggio dopo le ore 17,30 

sito web: www.autoanticheaquilane.it

email: autoanticheaquilane@virgilio.it

ORARI DI APERTURA SEGRETERIA:

GIOVEDI: 17,30-19,30

SABATO: 9,30-11,30

Sig.ra Santina Cerone 

 

coordinate bancarie: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA - Agenzia dell'Aquila  c/c n° 1453

IBAN: IT09 X083 2703 6020 0000 0001 453